Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Al via il Master in Ingegneria fotonica che guarda al mondo

Data pubblicazione: 15.11.2010
Image for dsc_2632.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Al via mercoledì 17 novembre alle 9.00 presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa il Master in Ingegneria che fa dell’internazionalizzazione e del supporto dell’Unione Europea alcune parole chiave. Il Master on Photonic Networks Engineering è promosso dal Centro di Eccellenza per l’Ingegneria dell’Informazione, della Comunicazione e della Percezione (CEIICP) della Scuola Superiore Sant'Anna e, rientrando nel programma di mobilità “Erasmus Mundus”, ha ricevuto il finanziamento della Commissione Europea per la realizzazione di cinque edizioni consecutive, in consorzio con l’Università di Aston (UK), la Technische Universitat Berlin (DE), e l’Università di Osaka (JP). La cerimonia di mercoledì 17 novembre vedrà, tra gli altri interventi, quelli di Maria Chiara Carrozza, Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna, di Giancarlo Prati, Direttore del CEIICP, di Piero Castoldi, responsabile scientifico del Master. Interverranno poi docenti di università giapponesi e tedesche.

Per questa edizione, il consorzio delle università europee che promuovono il Master, di cui la Scuola Superiore Sant'Anna è coordinatrice, ha ricevuto circa 350 domande di partecipazione da parte di studenti extra-europei, a fronte di pochissimi posti disponibili.
Il Master fa parte di “Erasmus Mundus”, programma di mobilità e di cooperazione per l’istruzione superiore promosso dalla Commissione Europea. I suoi obiettivi sono appunto promuovere l’istruzione superiore europea, contribuire ad ampliare e a migliorare le prospettive di carriera degli studenti e favorire la comprensione interculturale tramite la cooperazione con paesi terzi, per contribuire allo sviluppo sostenibile dell’istruzione superiore anche in tali paesi.
 
La Commisione europea per l'anno accademico 2010/2011, ha selezionato a livello europeo sul bando Erasmus Mundus solo 50 progetti di corsi di Master congiunti, di cui solo 3 da atenei italiani.
 
L’esperienza di “Erasmus Mundus” rappresenta per la Scuola Superiore Sant’Anna un’importante iniziativa per confermare il ruolo di centro di eccellenza per l’apprendimento su scala mondiale. Per gli studenti, il programma di scambio costituisce non soltanto un’esperienza culturale e didattica, ma anche un’esperienza di vita e crescita personale unica. Per gli studenti è l’occasione per dare alla propria formazione un particolare “valore aggiunto” frequentando un corso di qualità certificata in un ambiente internazionale d’eccellenza e acquisendo un titolo di studio di grande valore sul mercato del lavoro europeo e internazionale.


Guarda le immagini: Foto 1 - Foto 2 - Foto 3 - Foto 4